giovedì 3 febbraio 2011

Se qualcosa può andare storto...

                                                             

L'altro giorno ho letto un articolo di Zucconi sugli effetti della Legge di Murphy nella nostra vita quotidiana.
Anche se nessuno sa esattamente perché si chiami così, chi fosse o se esistesse davvero un tipo che le diede il nome, una delle più famose e celebrate leggi compie 60 anni.
La deprimente verità di questo principio - scrive Zucconi - si applica a tutti, senza possibili immunità parlamentari, impedimenti leggittimi o rapporto con la ricchezza, lo status sociale, l'età, il sesso, è qualcosa che noi tocchiamo con mano ogni giorno, nella nostra esperienza.
Un piccolo campionario di esempio:
il volume del traffico è sempre inversamente proporzionale al tempo a disposizione. Se non avete fretta la strada è sgombra. Se siete in ritardo, la strada è paralizzata.
Quando chiamate l'ascensore dal piano terra in un palazzo di molti piani, la cabina sarà sempre ferma a un piano alto. Se invece vi trovate a un piano alto, la suddetta sarà a piano terra. (E se avete molte valigie, il suddetto sarà guasto!)
I denti aspetteranno il fine settimana per procurarvi dolore o possibilmente la vigilia di Natale o il Ferragosto. Lo stesso dicasi per febbre, dissenteria dei bambini.
La taglia dell'abito che avete scelto sarà sempre esaurita.
La spesa imprevista arriva quando avete meno soldi.
Se dovete andare a prendere una persona all'aeroporto e siete in largo anticipo, l'aereo porterà tanto ritardo.
Viceversa se arrivate tardi, sarà arrivato in largo anticipo l'aereo.
Quando il computer dell'erario, della banca, della società del gas o della luce commettono un errore sarà sempre a vostro sfavore.
La qualità di una fotocopia sarà peggiore quanto più importante è il documento originale.
Nulla è a prova di cretino, perché i cretini sono incredibilmente ingegnosi.
A questo punto della storia con il campionario illustrato invito tutti ad aggiungere alla lista personali applicazioni della Legge di Murphy.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...