mercoledì 6 aprile 2011

L'essenza delle Eroine di carta

                           
DA PAGINA 31
Un manuale, una lezione di sopravvivenza e vita dalla eroine che ci hanno sempre fatto sognare.

[...]Cercate una Lizzy dei giorni nostri? Sono persone con un punto di vista sufficientemente profondo per riuscire a ridere in mezzo a situazioni schifose o assurde.
Io mi sintonizzo sulla mia
Lizzy interiore ogni volta che mi scontro con assurde aspettative o con personaggi ridicoli (provo certamente un disprezzo “alla Lizzy” per gli avvocati presuntuosi cui devo il superamento degli anni di praticantato). Come alla signorina Bennet, anche a me viene chiesto di analizzare il mio comportamento, di modificare ciò che non mi piace e di seguire il mio istinto animale. Come alla signorina Austen mi viene chiesto di crearmi un posto nella vita, in armonia con la persona che sono e non con la persona che chiunque altro si aspetta che io sia. Non è facile soddisfare queste richieste, ma ogni volta che riesco a farlo so di essere in buona compagnia. E ogni volta che riapro Orgoglio e pregiudizio mi sovviene che dopo i Collins e i Wickham di turno, incertezza e rimpianto, non può esserci nessun sostituto accettabile per il mio spumeggiante e instabile Io. [...]


Da Jane Eyre a Scarlett O'Hara una nuova lettura dei libri che più abbiamo amato per riscoprirli alla luce dei dubbi dell'età adulta. L'autrice ci invita a riscoprire le figure letterarie che hanno affrontato difficoltà e pericoli, solitudine e matrimoni sbagliati creando un parallelo tra le scrittrici e le loro protagoniste di carta.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...