giovedì 26 maggio 2011

Mata Hari. La spia più famosa al mondo

                          

"Voglio vivere come una farfalla al sole".

La sua carnagione così scura che uno dei giudici la paragonò ad un selvaggio.

Dotata, secondo il Times di un'avvenenza che sconfina nell'incredibile, con una figura dal fascino strano e dalle movenze di una belva divina che si conduca in una foresta incantata."

"Non sapeva danzare, ma sapeva spogliarsi" Colette

Molti gli amanti. Uno fu il ministro della Guerra francese. Di altri 53 furono trovate appassionate lettere nella camera n°131 dell'Elysée Palace Hotel. Il primo fra tutti, quando aveva 16 anni, sarebbe stato il preside del ginnasio. Il secondo, capitano Rudolf MacLeod conosciuto attraverso un'inserzione matrimoniale.

"Adoro gli ufficiali, li ho adorati tutta la vita. Preferisco essere l'amante di un ufficiale povero piuttosto che di un banchiere ricco, provo un grande piacere a fare l'amore con loro."

"Recito come recitano migliaia di donne, speculo sulla sensualità... faccio la coquette."
                          
Accusata dai francesi di passare informazioni ai tedeschi e sospettata dai tedeschi di collaborare con la polizia di Parigi. Arrestata la mattina del 13 febbraio 1917, fu processata a porte chiuse da un tribunale francese e condannata alla fucilazione.

"Quanta gente... osservando la folla di giornalisti accorsa per vederla morire. C'era una nebbia che si tagliava col coltello, erano le quattro del mattino. Una donna bellissima, elegante, calma e sorridente aspettava d'essere fucilata. Una donna coraggiosa che ha rifiutato la benda sugli occhi. Voleva guardare la morte in faccia. "Prima che sparassimo, ci ha salutati con il cenno di una mano" (uno dei 12 soldati che spararono a Mata Hari)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...