lunedì 16 maggio 2011

Vintage scorretto - terza parte

                                
6. SORRIDETE. Uno dei motivi per cui Zelda si teneva alla larga dalle altre donne era la sua idiosincrasia per la gente che si piange addosso. Le donne che si lamentano non piacciono agli uomini. E nemmeno alle donne. Piangere non serve altro che a farvi venire più rughe. Saggio chi ha detto: "Ridi molto e quando sarai vecchia avrai le rughe nei punti giusti".
7. TRATTATELI MALE "Tutti i riflettori sono puntati sulle sue battute", scriveva Dorothy Parker in una poesia. La poesia si intitolavta appunto The Flapper e terminava con un principio: "La sua regola d'oro è abbastanza semplice: sceglierli giovani e trattarli male". Ammirevole.
8. SIATE FEDELI: Ma solo a voi stesse Questo non significa dobbiate per forza calcare la strada dell'infedeltà. Diciamo solo che è meglio tradire che essere tradite. E che è ancora meglio lasciare prima di essere tradite. Sempre Dorothy Parker in Congedo: "Non offendetemi miei cavalieri, e giudicatemi con tenerezza. È la mia forza e la mia debolezza. Li ho amati finché amavano me".
9. SUPERACCESSORIATEVI. Ma di uomini. Le flapper, a detta di Zelda, più che di amici avevano bisogno di folle. E più maschi c'erano in quelle folle, più si affollavano intorno alle flapper. A dirla in altri termini: se siete belle e volete anche diventare popolari, sarà più facile farlo circondandovi di uomini che non di donne. Fidatevi.

                                
10. NON MENTITE. Nemmeno sull'età. Tanto è inutile ed è anche noioso. Scrive Louise Brooks nella sua autobiografia: "Non avendo mai avuto bisogno di mentire a casa, feci il mio ingresso nel mondo con una radicata abitudine alla verità, eliminando dalla mia vita quella piatta monotonia che devono provare i bugiardi. Tutte le bugie si assomigliano".
11. VIVETE BENE Secondo la biografa Nancy Milford, la signora Fitgerald "vedeva nella flapper un codice per vivere bene". Dato che "vivere bene" è un concetto relativo, sta a voi trovare il modo di farlo. À chacun sa vie...
12. NON SIATE NOIOSE. Scriveva Zelda nel suo Panegirico della flapper: "Si rifiutava di essere annoiata soprattutto perché non era noiosa". Una frase così illuminante che nel 1990 perfino i Pet Shop Boys ci fecero un singolo, tra i più amati. Si intitolava "Being Boring" e parlando proprio di Zelda a diceva così: "She said "We were never feeling bored / 'Cause we were never being boring / We had too much time to find for ourselves"". Annoiarci noi? Naaaa.


























Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...