lunedì 5 settembre 2011

Il rientro in città. La felicità. Il virus democratico

... Non vorrei dirlo a voce troppo alta... però... io sono felice!
Sì il mutuo, i nonni e gli amici lontani, le preoccupazioni per il futuro, i piccoli problemi quotidiani, le bollette da pagare. Però sono felice. Profondamente. Sarà una malattia grave?
In natura esistono creature adattabili che si insediano in habitat inospitali e proliferano a dispetto dell'ambiente ostile. La felicità è un po' come questi animali: imprevedibile e accomodante.
Si insinua tra le pieghe di un divano coperto di briciole di biscotti e da un marito privo di sensi, tra le rate di un mutuo, in un carrello del supermercato pieno zeppo, in un bel libro, nel blog di un'amica,in una stecca di cioccolato, nella calca di un tram.
                                                                  
Come ha detto qualcuno la felicità è un virus democratico, è uguale per tutti; come quelli che infestano gli asili dei nostri piccoli, ma molto più simpatico e ahimè molto meno contagioso.
Oggi come oggi ci vuol del coraggio a dire tutto questo. Però ci proviamo perché anche io, come Camilla, penso che oggi sia un po' il primo dell'anno. Dopo una bella estate sono questi i giorni in cui la nostra vita lavorativa riprende con nuovi progetti.
E poi è così bello condividere le cose belle.

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...