giovedì 3 novembre 2011

Tanti auguri Monica!

Interprete simbolo delle inquietudini borghesi di Antonioni e regina della commedia all'italiana

Ironica, sensuale, da sempre amata dalle donne. Un'attrice unica.
Amata e conosciuta in tutto il mondo
Eclisse, The Kobal Collection
"Mia madre diceva: ho un figlio avvocato, un figlio giornalista e poi, sottovoce, ho una figlia attrice" racconta in una vecchia intervista a Enzo Biagi. "Non ha mai capito il mio mestiere, forse ne ha paura, forse per proteggerla. "Mia madre per me voleva un liceo classico, un marito classico in un tailleur classico. Per i borghesi ciò che non è classico non è dignitoso. Lei invece è incantata dai ragazzi che frequentano l'Accademia d'arte drammatica Silvio D'Amico. Da quel grande giardino le arrivavano le voci dei ragazzi: "Strillavano, ridevano, sembravano dei matti. Ma matti felici." Volevo far parte di quei pazzi felici rinchiusi nella villa. "Che bello essere matti così, essere liberi."
foto di Chiara Samugheo



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...