mercoledì 28 marzo 2012

20134Lambrate_Alida Valli



Alida Maria Laura Altenburger baronessa von Marckenstein und Frauenberg del Sacro Romano Impero Germanico, nata a Pola il 31 maggio 1921. Per lavorare preferì un cognome d'arte scelto a caso sull'elenco telefonico.


Alida, occhi azzurro lavanda, sorriso dolce, soprannominata fidanzata d'Italia, a 14 anni vendeva i suoi regali della cresima per andare a Milano a fare un provino. Nel '41 recitava in Piccolo mondo antico di Soldati e più tardi era a Hollywood con Alfred Hitchcock; nel '54 in Senso con Luchino Visconti.
Primo tappeto: Luchino Visconti, durante la realizzazione della scena che vedeva la Valli ammantata in un grande scialle con disegni cachemire la avvolse in un grande tappeto, unico tessuto che fu possibile trovare con questa decorazione.


Secondo tappeto: Soldati, pazzo di lei, si nascose dentro un tappeto arrotolato per spiarla mentre era con Risi. Scoperto perché continuava a fumare, si mise a urlare: " Non capisco come sono finito qui dentro".


Un'altra volta, Soldati che era gelosissimo, l'accompagnò a prendere un treno. Decise poi di salire anche, saltò sull'ultima vettura e cominciò a correre. La trovò mentre baciava un suo fidanzato.
                       
La storia con Risi, assistente di Soldati sul set di Piccolo mondo antico: "Me ne innamorai subito, ricambiato. Uno spiantato, senza arte né parte come me, erano tutti incazzati, a partire da Soldati. Come andò? La presentai a mia madre, poi l'accompagnai al treno. "Ti chiamo domani, mi disse". L'ho rivista dopo trent'anni.


Un odio per i giornalisti. Un grande amore per il cioccolato.


Vanni Borletti, playboy e aviatore, morto in volo durante la Seconda Guerra Mondiale, a detta della Cortese "l'amore che rimase nel cuore di Alida per tutta la vita." In omaggio alla sua bellezza le aveva riempito una vasca da bagno di champagne.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...