giovedì 24 maggio 2012

20134Lambrate_ Dedicato a Camilla. Il mondo indipende da noi

                            
La straordinaria scrittrice brasiliana Clarice Lispector - che troppo poco conosco - mi ha regalato una frase attraverso uno dei suoi libri La passione secondo G.H.. 
A realizzare ciò ha contribuito la lettura di una piccola recensione di Marina Terragni.... IL MONDO INDIPENDE DA NOI. 
Se ci penso, è una piccola frase ma che ha un valore straordinario. Il fatto che il mondo indipenda da noi sembrerebbe restringere le possibilità della libera azione ma che di fatto mi rende più leggera e libera.
Così, carissima Cami, il mio augurio è di fare tutto, per ingaggiare ogni giorno una lotta amorosa con il mondo, lasciarti attraversare dal nuovo e da tutte le meraviglie che ci circondano e che chiedono la tua mediazione.

"….E sono nata per scrivere. La parola è il mio dominio sul mondo. Ho avuto fin da bambina diverse vocazioni che mi chiamavano ardentemente. Una era scrivere.E non so perché, è stata questa quella che ho seguito. Forse perché per le altre vocazioni avrei avuto bisogno di un lungo apprendistato, mentre per scrivere l'apprendistato è la vita stessa, che vive in noi e attorno a noi. E' che non so studiare. E, per scrivere, l'unico studio è semplicemente scrivere. Ho cominciato ad addestrarmi a sette anni per avere un giorno la piena padronanza della lingua. Tuttavia, ogni volta che mi accingo a scrivere, è come se fosse la prima volta. Ogni mio libro è un debutto penoso e felice. Questa capacità di rinnovarmi completamente man mano che il tempo passa è ciò che io definisco vivere e scrivere."
11 maggio 1968

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...