venerdì 25 maggio 2012

20134Lambrate_ Tina Pica


Brusca e anticonformista raggiunse il successo come spalla di Vittorio De Sica. Nata nel 1884, napoletana fino alle viscere, figlia di attori. Il padre, capocomico che inventò il personaggio di Anselmo Tartaglia se la portava in giro con la compagnia itinerante da quando Tina aveva dodici anni. Prima recitò al San Ferdinando, in seguito fece compagnia con Vincenzo Scarpetta. Negli anni Trenta entrò nella compagnia dei fratelli De Filippo.

"Peccato non ci fosse Andy Warhol a moltiplicarla come fece con Marylin. Come diceva la ggente lei non l'ha detto più nessuno. Io di Tina Pica ho preso il virus, mi piacerebbe un disco rap con le sue battute: è Nostra Madonna della comicità" Vincenzo Mollica


Appassionata giocatrice di poker e di lotto, conosceva a memoria tutta la smorfia. Suo vanto: azzeccare ambi e terni a volontà

In udienza privata dal Pontefice con la compagnia dopo lo strepitoso successo di Filumena Marturano sussurrò all'orecchio di Eduardo De Filippo: "Direttò, questa è una buona occasione per chiedere al Papa tre numeri da giocare al lotto."

Tina Pica girava sempre con una piccola corte: marito, segretaria e due guardie del corpo.

La rottura con Eduardo avviene nel 1955 quando la Pica si prese una pausa troppo lunga per girare Pane, amore e fantasia. De Filippo, al suo ritorno. "Mo' nun me sierve. Ti chiamerò io quando avrò bisogno" E lei. "Al piacere di non rivederla."
                             
Ogni mattina dedicava due ore alla toilette e fumava trenta sigarette al giorno. Profondamente religiosa recitava ogni giorno le orazioni in latino napoletanizzato e faceva un saluto in chiesa. Alla domanda. "Recitate una preghiera per ogni Santo?" E lei: "Oh no, sono troppi, faccio un forfait"

"La sua voce cavernosa che per definirla bisognerebbe inventare un suono. " Franca Valeri

Mario Monicelli che l'aveva vista nel teatro napoletano le prese in Totò e Carolina; con quel suo tocco secco e brutale, aveva capito che faceva ridere e l'accentuava, era molto intelligente."









1 commento:

  1. Grazie per questo ritratto. Non conoscevo questa attrice e mi piace tanto dalle vostre parole :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...