venerdì 1 giugno 2012

20134Lambrate_Claire McCardell 1°parte


Inventò una idea di moda pratica, senza fronzoli pensata per tutte le donne d'America.
Con le sue belle e pratiche idee ha contribuito a vestire anche noi oggi come ieri: comodamente chic con i nostri leggins, le ballerine ai piedi, una camicia da uomo stretta in vita da una cintura.
Paragonata a Frank Lloyd Wright per il suo approccio libero rispetto lo stile dell'epoca, Claire nasce nel 1905 nel Maryland tra ville e viali di querce, primogenita di altri figli maschi, papà dirigente e madre borghese.
Il padre non vuole che studi moda e la iscrive a economia. Visti gli scarsi risultati, le lascia frequentare i corsi di Fashion Illustration all'Accademia di Belle Arti di NY. 
copertina del 1955, seconda donna al mondo a meritarsi tale onore


Nel 1925 vola a Parigi. Dopo questo viaggio rivoluzionario torna negli States con le idee molto chiare. (Coco Chanel aveva già fatto la sua rivoluzione). Si laurea e diventa prima assistente di Robert Trunk che viene assunto come stilista di un grande colosso, Townley Frocks.
Per tre anni lavora al suo fianco, fino alla tragica morte dello  stilista. Sarà lei a terminare la collezione.
Resta da Townley Frocks fino al 1938, anno in cui si inventa un abito semplicissimo, fluido, tagliato a tenda, senza vita che si può portare con o senza cintura; il Monastic dress

                          

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...