giovedì 13 settembre 2012

20134Lambrate_Carolina Otero

                             
Agustina Otero Iglesias, in arte Carolina Otero nata in Spagna il 4 novembre 1868, figlia di Carmen la gitana e del capitano Cabasson, comandante di nave greca, famiglia povera, cacciata di casa dalla madre all'età di 12 anni, comincia la sua carriera nelle bodegas di Barcellona, poi si trasferirà in Francia, in America e di nuovo in Francia dove diventerà la più grande soubrette delle Folies Bergère. Una vita da romanzo.

Appassionata di gioco d'azzardo, nel 1891 vinse 15 milioni di franchi puntando pochissimo; morì in povertà a Nizza a 97 anni.
Prima di trasferirsi a Nizza possedeva 68 milioni di pesetas, uno yacht, un'isola, una collana di perle nere di 2 chili appartenuta a Eugénie de Montijo, una collana di diamanti di Maria Antonietta.
                      
A Parigi viveva al Bois de Boulogne, aveva quindici domestici, un segretario, una carrozza e una automobile, tra le prime prodotte, donatale da una casa automobilistica che aveva tenuto conto dei suoi cappelli piumati nel carrozzarla.

Una sera del 1901 fu invitata a danzare a bordo del panfilo di James Gordon Bennett, editore americano, dopo una cena con Rockfeller, Henry Ford, Cornelius Vanderbilt. Danzò a piedi nudi le consuete danze gitane e alla fine dell'esibizione Vanderbilt le si gettò ai piedi: "Permettetemi di adorarvi." 
Quella stessa notte perse otto milioni di franchi ma rifiutò il panfilo che le offrì Vanderbilt perché le provocava il mal di mare.
                    
Tanti furono i potenti che l'amarono: il principe Alberto I di Monaco, il re Edoardo VII, i reali di Serbia e Spagna, i granduchi di Russia Pietro e Nicola Nikolaevic, Gabriele D'Annunzio.
Per sfuggire al granduca di Russia che voleva amarla, lo chiuse a chiave, si gettò dalla finestra. Finì nuda in mezzo alla neve e si procurò una polmonite che la tenne a letto tre mesi.

"La fortuna viene dormendo, ma non dormendo sola."

"Sono stata schiava delle mie passioni, ma degli uomini mai."


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...