giovedì 6 dicembre 2012

20134Lambrate_Maria Schell

                                 
Maria Margarete Anna Schell, nata a Vienna nel 1926, figlia di un commediografo e di una attrice. Inizia con il teatro per poi passare al cinema.
Negli anni '50 è l'attrice melodrammatica più richiesta in Europa, vince la Palma d'Oro a Cannes nel 1954 per L'ultimo ponte e la coppa Volpi nel 1956 per Gervaise.

"Che cosa mangia per colazione? Orchidee, soltanto orchidee ma con molto zucchero..."
                           
Il giorno del matrimonio la Schell si presentò in chiesa su un'automobile da corsa rossa con in mano un panino ripieno di wurstel.
Fritz Meli, stravagante milionario svizzero, il cui principale diletto consisteva nel far regali a personaggi famosi le donò, per il suo matrimonio con Horst Hachler, un terreno a forma di due cuori uniti in Svizzera.
                        
Tra gli amori, il pianista e compositore russo Rodion Shchedrin, di sette anni più giovane e sposato, che la lasciò poi sola e disperata, tanto che lei cercò di uccidersi.

I guai con la giustizia a causa dei debiti: in pensione aveva preso l'abitudine di spendere senza pagare (un pianoforte da 12 milioni di franchi, gioielli per 6 milioni, vestiti per 14 milioni, viaggi in aereo per 12 milioni finché non venne denunciata per insolvenza fraudolenta.

La sua pensione arrivava a 660 franchi svizzeri, poco meno di 400 euro.
      
Durante la lavorazione del film Le notti bianche di Visconti, dopo una lunga scena a due ripetuta alcune volte e finalmente approvata dal regista, Maria prese da parte Mastroianni dicendogli: "Diglielo anche tu che possiamo fare meglio." E lui: "Maria tiré a campé".

"Non sono affatto una donna impossibile da trattare, come si è detto. Vedete: il mio grande difetto consiste nel fatto che sono troppo forte di carattere."
                  
Il Time scrisse che sul lavoro Maria era un cataclisma. Di lei si diceva che svegliasse i registi la notte per discutere delle virgole di una battuta, e che uno ne morì, e morendo balbettava "Maria".


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...