giovedì 21 febbraio 2013

20134Lambrate_Ada Boni

Ada Boni: Due grandi passioni la famiglia e la cucina


                                 
"Di voi, signore e signorine, molte sanno suonare bene il pianoforte o cantare con grazia squisita, molte altre hanno ambitissimi titoli di studi superiori,conoscono le lingue moderne, sono piacevoli letterate o fini pittrici e altre ancora esperte nel tennis o nel gold, o guidano con salda mano il volante di una lussuosa automobile. Ma ahimè, non certo tutte, facendo un piccolo esame di coscienza possono affermare di saper cuocere alla perfezione due uova al guscio?"

Piccola e rotonda era "una donna dolce, dedicata totalmente alla famiglia, come forse non è più possibile nell'attuale società. Una donna che non ho mai avuto occasione di vedere uscire durante la stagione estiva, nel suo abito chiaro, senza il fedele ombrellino per il sole, quasi fosse uscita da una stampa della Belle Epoque." Il pronipote Marcello Tambone
                               
Il suo Talismano della Felicità prima edizione del 1929 per i tipi Colombo, un libro di ricette per spose. La prima edizione conteneva 600 pagine, l'ultima 2.139.

La convinzione che "non vi possa essere una vera felicità là dove viene trascurata una parte così essenziale nella nostra vita di tutti i giorni, cioè l'alimentazione.
                         
La Boni orgogliosissima della foto con autogrado che Auguste Escoffier le dedicò, guardò sempre dall'alto in basso Artusi che lei definiva "il Nume custode di tutte le famiglie dove non si sa cucinare."

Una curiosità: con il passare del tempo la Boni dovette modificare la frase: "fate portare in tavola del 1929 con "portate in tavola".
                        
La padrona di casa, che secondo il Talismano non deve cedere il suo posto a capotavola che a un principe della casa (regnante) o della chiesa (Cardinale).



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...