martedì 23 aprile 2013

20134Lambrate_Coppola e Toppo


                                                         

 Lyda Coppola in Toppo (Venezia, 1915-Milano, 1986), è la disegnatrice e fondatrice, insieme al fratello , della Coppola e Toppo; azienda di gioielli per la moda attiva a Milano dal 1949 al 1986.
Sono proprio i complementi creati da Lyda a dare il tocco finale a molte delle mises proposte dagli stilistiche hanno segnato la Haute Couture francese della fine degli anni 40 e dagli stilisti della moda boutique italiana negli anni 50, 60, 70.

 All'inizio della carriera, forse a causa delle sue origini 
(madre triestina, di origine ebraica, padre napoletano ) caratterizza la sua produzione combinando, in modo inusuale, materiali tipicamente italiani provenienti da parti diverse della penisola, come le perle in vetro veneziano e il corallo di Torri del Greco.
                                  


Subito dopo la Seconda guerra mondiale i bijoux di Coppola e Toppo diventano famosi prima a Parigi e poi negli Stati Uniti dove si riversa la maggior parte della loro produzione.
Dai primi anni 50, Lyda Coppola crea i gioielli per Emilio Pucci e per la gran parte degli stilisti della moda italiana: Capucci, Marucelli, Biki, Sorelle Fontana, Lancetti, Enzo, Ken Scott, Valentino, Krizia. 
                             





































La storia di Coppola e Toppo si dipana in contemporanea alla crescita e affermazione della moda italiana, passata da una condizione di artigianato nei primi anni 50 a un'industria fiorente e conosciuta in tutto il mondo negli anni 80 come Made in Italy. Oggi i bijoux e i complementi di Coppola e Toppo rientrano nei COLLECTIBLES più ambiti dai collezionisti di gioielli d'epoca

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...