giovedì 9 maggio 2013

20134Lambrate_Mademoiselle che ore sono?

Non volle mai vivere totalmente a casa. Non stupisce quindi che il suo fastoso appartamento di rue Cambon, dove tuttora al posto del letto c'erano e ci sono un ampio divano e una bergère sulla quale Mademoiselle posò per un celebre scatto di Horst, ebbe sempre un ruolo di rappresentanza. 
Qui, circondata dagli amati paraventi di Coromandel, riceveva tra arredi preziosi gli amici intimi quali Picasso, Salvador Dalì, Jean Cocteau e le clienti più importanti come Marlène Dietrich, Jeanne Moreau, Romy Schneider, Elisabeth Taylor.
Per dormire invece ogni sera era la suite affittata al terzo piano del Ritz a ospitarla.
                 

L'hotel domina la Place Vendome a cui Chanel fu sempre molto legata.
La forma ottagonale è la stessa del tappo del profumo N°5 ma anche di uno specchio settecentesco esposto nel suo appartamento finì per confluire nell'alfabeto stilistico della Maison.
E così è stato nel 1987 con il lancio di Première, l'orologio che cita sul quadrante la planimetria della piazza progettata da Jules Hardouin-Mansart. 
                           

Divenuto un classico senza tempo oggi si reinventa nella neonata collezione.
Il design di questo orologio è stato pensato per sposarsi alle più svariate occasione. Un omaggio, come dicono alla Maison alle donne di oggi che sanno trovare sempre il tempo. Anche per se stesse.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...